L'importanza di una corretta respirazione

Vendita e noleggio di apparecchiature CPAP e Auto-CPAP

Ventilazione - CPAP

MedicalLa Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, nota come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome) è caratterizzata da ripetuti episodi, che si manifestano durante il sonno, di completa o parziale ostruzione delle vie aeree superiori, associata inoltre ad una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue.
I sintomi principali sono rappresentati da:

  • Frequenti episodi di blocco della respirazione durante il sonno (apnea)
  • Russamento intermittente 
  • Sonnolenza diurna
  • Ridotta capacità di memoria
  • Ridotta capacità di concentrazione
  • Ipertensione arteriosa

Per diagnosticare la sindrome dell'OSAS è necessario effettuare un esame polisonnografico ed affidarsi alla titolazione di un medico competente che definirà la pressione adeguata a seconda delle analisi e della storia clinica del paziente. Sarà inoltre necessario utilizzare un tipo di maschera adatta alle esigenze ed alla fisionomia facciale del paziente al fine di assicurare la maggior efficacia della terapia e garantire il massimo comfort.

La CPAP

Il principio di funzionamento della CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) è basato sull'incremento della pressione dell'aria in entrata nelle vie aeree superiori.

Questa azione mantiene pervie le alte vie respiratorie limitando gli eventi apnoici consentendo al paziente di riposare meglio. La CPAP è costituita da un piccolo ventilatore e da un tubo di raccordo che lo collega ad una maschera facciale o nasale (nei casi più leggeri). La scelta di ciascuno di questi elementi è determinante per l'andamento della terapia e va fatta in funzione del paziente, della gravità della patologia e, soprattutto, in base alle indicazioni del medico Pneumologo.

 

 

cpap
 

 

L'Auto-CPAP

A differenza della CPAP, che mantiene costante il flusso d'aria durante tutto l'arco dell'utilizzo, l'Auto-CPAP varia automaticamente la pressione entro un intervallo di valori prestabilito, in risposta agli eventi che si presentano durante la notte. Il dispositivo quindi aumenta automaticamente la pressione solo se riconosce un' apnea, in modo da supportare la funzione respiratoria. Questa tipologia di trattamento viene utilizzata maggiormente in quei pazienti che faticano ad adattarsi al trattamento con CPAP o a scopo diagnostico, in quanto permette al medico di valutare la patologia e di individuare la pressione che in quel paziente compensa la maggior parte degli eventi apnoici.

 

 

Disponiamo di apparecchiature Fisher&Paykel  e Respironics, degli accessori e dei ricambi per i materiali consumabili; siamo forniti, inoltre, di una grande varietà di maschere (diversi modelli e misure) in modo da soddisfare tutte le specifiche esigenze.

 


La consegna dell'apparecchiatura prescritta può avvenire sia presso il nostro centro sia al Vostro domicilio. Garantiamo una completa assistenza al fine di agevolare il paziente nel percorso di utilizzo grazie a tecnici specializzati caratterizzati da grande professionalità e disponibilità. 

APPROFONDIMENTO SULL'OSAS